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80/20 La proporzione vincente

23 Mar

Ancora oggi, parlando con nuovi e vecchi clienti, capita spesso (se non sempre) di trovarsi davanti alla solita domanda:

“Ho difficoltà a reperire nuovi clienti… come faccio?”… e quando la risposta che viene fornita non è quella che si aspettavano viene fuori un’espressione basita e perplessa; già perchè quando la risposta è “Conosci la formula dell’80/20?” i più entrano nel panico… cosa vuol dire?… cos’è?… è un nuovo strumento? … ecc. ecc.

Quell’espressione poi viene sostituita, man mano che ci si inoltra nei particolari, da una di incredulità che dice “possibile che non ci avevo mai pensato? Era semplice… mi sarebbe bastato fare attenzione a quello che mi succede ogni giorno sotto il naso…”

Bhè… precisiamo subito: NON è così semplice ma, con la giusta pratica e attenzione tutto è più semplice!

80/20 La Proporzione Vincente

Ci sono innumerevoli studi e casi che tendono a dimostrare come l’80% dei fatturati di un’azienda derivi dal 20% dei propri clienti… fidelizzati!

Già… questo significa che se curi (fidelizzi) in modo corretto i tuoi clienti attuali sarai in grado di mantenere, potenzialmente, l’80% del tuo fatturato… spendendo (non solo economicamente parlando) solo il 20% delle tue risorse.

Mantenere un cliente (fidelizzarlo) non è semplicissimo ma, fortunatamente, richiede molte meno risorse rispetto ai tentativi (CHE DEVONO ESSERCI ASSOLUTAMENTE) di acquisire nuovi clienti.

Il problema è che moltissimi imprenditori tendono a “dimenticare” i loro clienti acquisiti… non li curano e non li coccolano a dovere! Questo tende ad accorciare drasticamente la “durata” fisiologica del cliente ( ci abbandonerà prima del dovuto ).

Di contro, gli stessi, proprio a causa degli abbandoni anticipati, tendono costantemente a cercare nuove soluzioni per acquisire nuovi clienti per mantenere i fatturati… ecco dove stà l’inghippo: sprecare costantemente l’80% delle proprie risorse in azioni d’acquisizione senza avere in atto una potente strategia per mantenere il 20% produttivo… un cane che si mangia la coda!

E tu cosa ne pensi?

Non sai come fare o vorresti dei suggerimenti? Contattacci…

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Pubblicato da su 23 marzo 2018 in Direct Marketing

 

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