RSS

L’uomo col megafono nell’era del web-marketing e dei Social Network

30 Apr

Oggi, nell’epoca del web marketing può vivere/sopravvivere l’uomo col megafono, ovvero chi si promuove urlando slogan auto-promozionali?… te lo dico subito: a mio avviso NO!

Purtroppo esiste ancora chi si ostina, e non mi riferisco a personaggi anziani, a cercare di auto promuovere la propria attività sul web (ancor più sui social) come se avesse un megafono e si trovasse in un mercato rionale cercando di attirare l’attenzione dei passanti con slogan vecchio stile.

Se questo sistema ha funzionato, ed in alcune realtà è ancora in uso, nella società off-line, non solo non trova riscontro ma è altamente penalizzante nella società online.

L'uomo con il megafono nell'era del web marketing

Il web ha una serie di “leggi”… ancor di più i Social Network: se sgarri i “potenziali clienti” ti bannano… se fai le cose come si deve allora, forse, avrai molte più speranze di crearti un seguito che magari, domani, potrebbe diventare un seguito che produrrà guadagno in tempi brevi.

Come comportarsi?

Partiamo degli errori principali inerenti questo brevissimo post

  1. NON auto promuoverti (tu, i tuoi servizi, i tuoi prodotti, le tue offerte, ecc.) continuamente
  2. NON fare “proclame” vecchio stile
  3. NON fare quanto sopra (soprattutto NON farlo spessissimo) nei Social Network

Cosa dovresti fare?

  1. Seleziona per bene quali canali web fanno per te, studiali (capisci chi li frequenta e come si comportano gli utenti)
  2. Definisci i tuoi obiettivi
  3. Prepara dei contenuti di alta qualità che siano originali (se proprio non puoi o non riesci a creare contenuti tuoi cerca online ma segnala le fonti che utilizzi)
  4. Pubblica ottimo materiale, che sia utile ed interessante per chi ti segue, corredato da ottime immagini… fallo con una cadenza valida (non invadente ma neanche ogni mille mai)

Questi piccoli indizi dovrebbero indicarti la strada da seguire… questa strada non ti porterà subito quadagni tangibili, ovvero non venderai subito milioni di articoli (a meno che tu non sia un brand internazionale affermato) ma così facendo creerai una tua posizione digitale professionale e credibile.

Ricorda: chi vuole acquistare qualcosa online non la cerca sui Social Network ma sui siti e-commerce…

E tu cosa ne pensi?

Sei più un uomo col magafono o fai parte dell’era del web marketing?

 

Annunci
 
Commenti disabilitati su L’uomo col megafono nell’era del web-marketing e dei Social Network

Pubblicato da su 30 aprile 2017 in Direct Marketing

 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: