RSS

Gestire la tua azienda… un gioco di scacchi!

01 Gen

Oggi giorno basta fare un giro per le vie di qualsiasi città o paese per rendersi conto che molte, moltissime, attività commerciali ed aziende hanno chiuso i battenti… e molte altre si trovano in situazioni critiche che presto porteranno alla stessa fine.

Certo la crisi degli ultimi anni ha avuto un ruolo determinante in tutto ciò ma, spesso, si è trattato solo della goccia, l’ultima, che ha fatto traboccare il vaso.

DMS aziende e scacchi

Molti dei problemi di queste realtà, infatti, derivano direttamente da una mancanza di visione, strategie e tattiche da parte di chi le gestisce o le ha gestite.

Visione

Quando hai preso le redini della tua azienda avevi, ed hai attualmente, una visione a lungo termine? Sapevi da dove stavi partendo ma sapevi dove arrivare?

Non dico che bisogna avere obiettivi enormi e, obiettivamente, irraggiungibili ma è fondamentale porsi dei traguardi avendo la flessibilità intellettuale di modificarli ed aggiustarli per tempo, leggendo i mercati attuali e intuendo gli sviluppi futuri tanto nel proprio settore che in quelli più disparati.

Strategia

… che non è la stessa cosa della tattica!

La strategia è l’insieme di azioni e tappe da percorrere per raggiungere, possibilmente in tempi brevi e con i minor danni, gli obiettivi prefissati… disegnare una mappa partendo dal punto (oggi) per arrivare al punto z (obiettivo) pianificando le varie tappe intermedie (b,c,d…) e tenendo conto, da subito, dei principali ostacoli che si dovranno attraversare lungo il percorso e le varianti possibili (quindi è fondamentale una base prevista di flessibilità…vedi sopra).

Tattica

La tattica è quella che si applica nell’affrontare ogni singolo step, ogni singola battaglia della guerra, ogni singolo avversario… sono quelle azioni da applicare per contrastare le mosse avverse (difendersi) e raggiungere il proprio obiettivo (attaccare per vincere).

Tutto questo deve essere obbligatoriamente accompagnato da una buona, ottima, visione a 360° per poter applicare per tempo le dovute correzioni… intraprendere un percorso per un obiettivo senza aver pianificato la via principale e le vie alternative, attaccare a testa bassa senza tener conto degli avversari e delle difficoltà, difendersi ed arroccarsi senza attuare delle efficaci contromosse non porterà mai da nessuna parte e mai ci permetterà di vincere una partita…

La tua azienda si trova, sempre, su una scacchiera… sei pronto e preparato per affrontare le sfide?

Annunci
 
Commenti disabilitati su Gestire la tua azienda… un gioco di scacchi!

Pubblicato da su 1 gennaio 2016 in Direct Marketing

 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: