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Il segreto? Differenziarsi…

01 Nov

 

 

Oggi, ancor più di ieri, per un’azienda trovare spazio, clienti, aumentare i fatturati è una sfida giornaliera…

La concorrenza è sempre più agguerrita, i clienti sempre più informati e smaliziati, la pubblicità martella costantemente gli utenti, il mercato tende ad essere omologato in una miscela indistinta!

In questo panorama si inserisce la crisi economica a mettere ancor di più i bastoni tra le ruote…

ALLORA COSA E COME FARE?

QUALE LA SOLUZIONE?

Le grandi realtà hanno queste problematiche ma le risolvono piuttosto agevolmente perchè

  • Hanno ottime disponibilità di budget da investire
  • Si affidano ad agenzie esterne o possiedono valide strutture interne
  • Sono già posizionate alle primissime posizioni nell’immaginario del cliente

MA LE PICCOLE E MEDIE REALTA’ ?

Per loro esisistono soluzioni che permettono di uscire dallo stallo ma devono essere i titolari o lo staff interno, seppur spesso mancando di conoscenze, strumenti e budget elevati a rimboccarsi le maniche e spremere le meningi.

ESISTE una linea guida fondamentale racchiusa in due termini

  • DIFFERENZIARSI

  • TARGET

Come e perchè DIFFERENZIARSI?

Conquistare posizioni o addirittura arrivare al top nella classifica immaginaria per settore del cliente è sempre difficile… ma non impossibile!

La prima analisi che bisogna fare è: la mia azienda/il mio prodotto/i miei servizi che caratteristiche hanno? Sono uguali agli altri dei concorrenti o possiedono dei vantaggi? Se si quali? Perchè i clienti dovrebbero acquistare da me?

Trovare risposta a questi quesiti è FONDAMENTALE!

Se sei solo come gli altri i clienti sceglieranno a caso…

TROVA LA DIFFERENZA E BASA TUTTO SU QUESTA!
DAI VALORE AGGIUNTO, PUBBLICIZZALO CORRETTAMENTE,

MOTIVA LA TUA OFFERTA!

distinguersi

 

TARGET?

Già… non esiste il TUTTO PER TUTTI!

Qualunque sia il tuo prodotto/servizio, a prescindere se molto settoriale o ad ampio spettro d’utilizzo, è FONDAMENTALE

che per singolo TARGET, quindi per singola categoria di clientela o, addirittura, per singolo cliente, si pianifichi, organizzi e realizzi un’apposita OFFERTA che prima di tutto RISOLVA un problema al cliente!

Trovando queste chiavi avrai enormi possibilità di aumentare i tuoi fatturati, acquisire nuovi clienti, posizionare in alto la tua azienda/prodotto nella classifica personale del cliente!

FACILE? NO

POSSIBILE? SI

Adesso tocca a te…

grafico2

Prima di ogni cosa comincia a creare delle liste dettagliate dei tuoi clienti, suddividili per categorie, sottocategorie, inserisci quanti più dettagli possibili… e per ogni settore identifica le criticità ed i bisogni dei clienti!

Poi rivaluta il tuo prodotto e domandati: cosa e come il mio prodotto può risolvere il bisogno del cliente/settore specifico?

Se trovi la risposta sei al 90% di una chiusura positiva di vendita… adesso dovrai solo contattare il cliente battendo forte sulla caratteristica che il tuo prodotto ha per risolvere il bisogno del cliente… sulla differenza che il tuo prodotto ha sugli altri prodotti di ugual categoria che però sono presentati come “generici”.

Buon lavoro e tanti fatturati!

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Pubblicato da su 1 novembre 2013 in Direct Marketing

 

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