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Strumenti di Marketing Diretto: SMS/MMS

15 Apr

Inviare sms promozionali conviene?

Uno degli strumenti promozionali-informativi che non conosce crisi, o che ne risente di meno, è l’sms/mms marketing ovvero l’invio verso i propri clienti/utenti di messaggi sul cellulare.

Fino ad alcuni anni fa questo sistema era considerato appannaggio solo delle grandi realtà aziendali…oggi è alla portata praticamente di tutte le realtà piccole, grandi o medie che siano.

Ma la domanda che ancora in molti si fanno è: conviene?

La risposta è SI ma è una risposta condizionata, ovvero conviene se, e ribadisco se, vengono applicate determinate regole! Quindi elenchiamone alcune delle basilari rispondendo anche ad alcuni dubbi:

Perché inviare sms/mms?

Il primissimo motivo è matematico: un sms raggiunge al 98% il destinatario entro il primo minuto dall’invio…un sms viene letto dal destinatario entro i primi 15 minuti dal ricevimento…un sms ha una redemption (risposta attiva del destinatario) pari a circa il 30% (risultati eccezionali rispetto agli altri metodi di comunicazione pubblicitaria)…un sms ha un ROI (ritorno d’investimento) spesso a 4 cifre percentuali (il più alto in assoluto rispetto a tutte le altre forma pubblicitarie/informative)!

Quindi il messaggio sia esso informativo, pubblicitario o promozionale arriverà sempre a “colpire” il bersaglio e produrrà risultati!

Come inviare gli sms?

Ancora oggi sono molte le aziende che inviano sms via cellulare…ERRORE!

Un messaggio “ufficiale” deve essere personalizzato nel mittente per ottenere risultati…i cellulari non lo consentono!

Un messaggio deve essere personalizzato nei contenuti (ad esempio inserendo il nome del destinatario)…un cellulare non consente questo automatismo (se hai 10 clienti ok…scrivi 10 sms…ma se ne hai 100-1000 e via così che fai?)

La soluzione migliore in assoluto è quindi avere una piattaforma professionale per inviare sms/mms personalizzati!

Queste piattaforme, la maggior parte gratuite, consentono di gestire in modo ottimale la comunicazione e la fidelizzazione della clientela con pochi click e prezzi a dir poco bassi soprattutto se rapportati al beneficio reale che lo strumento consente.

Chi “snobba” dicendo che “ho invii gratis dal cellulare” realmente non conosce le regole (che non sono solo quelle sopra descritte) e non riesce nemmeno a quantificare quale ritorno ha dalla pubblicità (se la fa!)…

Vi faccio io una domanda: se inviare sms/mms personalizzati in modo professionale non ha convenienza (come alcuni non informati ritengono) perché le grandi aziende spendono mensilmente migliaia e migliaia di euro in questa forma di comunicazione per contattare i propri clienti?

Non servono spese da migliaia di euro al mese (almeno di non avere migliaia e migliaia di clienti…ma in questo caso puoi farlo perché guadagnerai centinaia di migliaia di euro in più) per promuovere la tua azienda…meditare please!

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Pubblicato da su 15 aprile 2013 in Direct Marketing, Marketing, Marketing Territoriale, News, sms marketing, Social Network, Startup

 

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