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80/20: Il Rapporto Magico!

28 Ago

 

Spesso si sente parlare del “Rapporto 80/20” come se fosse una panacea. Ma non tutti sanno cos’è e cosa rappresenta nelle strategie del Marketing con la conseguenza di sprecare tempo e denaro con strategie che portano a risultati scarsi o nulli.

 

Soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo tutte le aziende, le attività commerciali e le attività che comunque attingono le risorse per la loro sopravvivenza da clienti/affiliati dovrebbero applicare ed indirizzare le loro strategie su questo fondamentale!

 

80/20

 

La statistica insegna che l’80% del fatturato di qualsiasi attività deriva da 20% della clientela della stessa!

 

 

Quindi dalla clientela fidelizzata!

Ma attenzione : un cliente fidelizzato, che quindi torna spesso a “spendere” in un Punto Vendita, non significa che lo sarà per sempre!

 

Ed è proprio qui, e soprattutto in questo contesto che stiamo vivendo, che bisogna agire indirizzando come priorità del Marketing, della Comunicazione e della Pubblicità le azioni verso quel 20% che crea il reddito…e bisogna farlo in modo programmato, costante, con le giuste strategie e con i giusti mezzi!

 

Il restante 80% della clientela (che produce solo il 20% del fatturato) deve essere curato e bisogna cercare di portarlo alla fidelizzazione…ma la priorità assoluta deve essere quella di far si che il 20% già fidelizzato continui ad esserlo!

 

Quali strategie e quali strumenti utilizzare?

 

Le varianti e le possibilità sarebbero infinite e necessariamente devono essere contestualizzate.

Tutto non và bene per tutti.

Come linea di massima potremmo indicare :

  • Carte Fedeltà e Raccolta punti.

  • Borsellino elettronico

  • Sms Marketing

  • E-Mail Marketing

  • Coupon dedicati

 

Quindi tutto quello che sposta l’attenzione della comunicazione verso la clientela fidelizzata e che porta la percezione della azienda, da parte del cliente, al primo posto nei suoi pensieri deve essere applicato per massimizzare i fatturati!

Se un’azienda fa percepire al proprio cliente che “LUI” è importante, che l’azienda lo conosce e che per “LUI” è riservato un trattamento speciale sarà allora più probabile che l’azienda sarà al primo posto nell’immaginario del cliente quando avrà bisogno dei beni e dei servizi dell’azienda stessa.

Quali sono le vostre esperienze in ambito Fidelizzazione?

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Una risposta a “80/20: Il Rapporto Magico!

  1. icittadiniprimaditutto

    28 agosto 2012 at 12:10

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     
 
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