RSS

Come Fare E-Commerce su Facebook

23 Mag

Fonte : ecommercesufacebook.com

Il commercio elettronico tramite facebook secondo stime attendibili dovrenne raggiungere i 30 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.

Il più noto social network al mondo infatti non è solo un luogo dove passare il tempo per “farsi i fatti degli altri”, ma è diventato anche un market place fenomenale per lo sviluppo della tua attività commerciale.

Ma vendere su facebook non significa solo creare una pagina e ricercare il “Mi Piace”:

Infatti come condiviso da Janice Diner , socio fondatore della Horizon Studios, società di consulenza social media week Meshwest conferencethis a Vancouver, BC, ci sono ben 7 modi per fare e-commerce su facebook che compongono l’” F-Commerce “

F-Commerce

fcommerce ecosphere Come fare e commerce su Facebook

 

Vendere all’interno di Facebook.com

 

F-stores

la prima transazione all’interno di Facebook è avvenuta nel 2009.

Da allora molte azienda hanno creato il proprio e-commerce , o semplicemente inserito le schede dei propri prodotti su Facebook, sia per indirizzare il navigatore sul proprio sito per concludere la transazione oppure (cosa consigliata) concludere l’acquisto direttamente all’interno di facebook.

1800flowers facebook Come fare e commerce su Facebook


 

Come si crea un e-commerce su Facebook?

Per creare un e-commerce su Facebook per prima cosa devi creare una pagina FAN.

Dopodichè puoi installare una delle tante applicazioni ,che installate sulla tua pagina, ti permettono di vendere attraverso Facebook. Ecco alcune delle applicazioni più usate:

  • eBay Auctions, per inserire all’interno della tua bacheca gli annunci che hai pubblicato su eBay
  • Flame Tunes, per vendere la tua musica su Facebook (in realtà non so quanto sia usata quest’applicazione Facebook)
  • Marketplace, una vetrina per i tuoi prodotti

Se invece vuoi creare un vero negozio all’interno della tua pagina fan, ti consiglio queste applicazioni:

 

Facebook ADS

all”interno di Facebook è possibile effettuare vere e proprie campagne pubblicitarie della tua attività attraverso Facebook Ads e gli annunci  sponsorizzati

I messaggi appaiono nella barra laterale e nella pagina delle notizie

 

Facebook Credits

è una moneta virtuale convertibile in beni digitali (come giochi, film e applicazioni a pagamento) e “beni virtuali” all’interno di giochi (vite extra, incremento delle abilità, ecc.)

Facebook Credits può essere utilizzato anche per micropagamenti all’interno di applicazioni mobile.

 

virtual goods facebook Come fare e commerce su Facebook

 

Per comprendere l’entità della cosa basta considerare che la società Zynga vende 38.000 beni virtuali ogni secondo. Nel 2010, le entrate  dalla vendita di beni virtuali di Zynga hanno superato i 575 milioni di dollari.

In proiezioni l’intera industria di Beni Virtuali prevede vendite complessive solo quest’anno di 1,2 miliardi di dollari.

I crediti Facebook possono essere acquistati on line o addirittura alla cassa di alcuni supermercati americani ( attraverso delle gift card) o essere guadagnati attraverso programmi di fidelizzazione.

Attraverso la app per cellulare Shopkick, i clienti possono guadagnare Facebook Credits anche semplicemente memorizzando la loro posizione (come si fa su Foursquare)

I crediti Facebook possono anche essere utilizzati per prendere film a noleggio.

facebook credits for movie Come fare e commerce su Facebook

 

Open Graph di Facebook

“Il protocollo Open Graph consente a qualsiasi pagina web di diventare un oggetto di un grafo sociale. Il proprietario di un sito web può aggiungere alcune righe di codice per collegare il proprio sito su Facebook, e così ciò che fa un utente sul tuo sito al di fuori di Facebook fornisce i suoi dati comportamentali a Facebook.” Il tutto è operato principalmete tramite il tasto “Mi piace” presente nelle varie pagine dei siti web. In quanto ogni utente che preme quel tasto nel sito web, aggiorna automaticamente il suo profilo di Facebook. Oltre al tasto “Mi Piace” esistono altri plugin che aiutano Facebook a creare il suo Open Graph.” ( fonte wikipedia)

Come utilizzare questa tecnologia per fare e-commerce su facebook?

 

Piattaforme Facebook per mobile

Apps che consentono aggiornamenti di stato ”push” che spingono attraverso le  notifiche, richieste,  post sul Diario o sulla pagina delle notizie ad effettuare acquisti su facebook.

 

mobile facebook Come fare e commerce su Facebook

 

Facebook Open Graph Beta

Facebook Open Graph 2.0 permetterà di andare oltre ai semplice tasti ” Mi piace “, “Condividi” e “Consigli”per  incorporare una serie di “azioni come ” I like” . ” io voglio”, ” Ho comprato”. (queste nuove opzioni saranno presto on line) 

social grammar Come fare e commerce su Facebook

 

Pensate azioni come “ad Angelo piace questo elemento”  potranno diventare ” Angelo ama Iphone 4s”.
Naturalmente non dimentichiamoci altri stumenti Facebook Graph comeil Facebook Connect e tutte le applicazioni e-commerce mostrate in dettagli in questo post.

 

Inoltre lo sapevate che Facebook memorizza attraverso le app mobile i dati relativi alla posizione geografica dove vi trovate nel momento in cui usate le app per modificare le informazioni che state visualizzando ?
In tal modo è possibile che visitando una pagina di uno store di Facebook (funzione già utilizzata da Wal-Mart) ti vengano mostrate offerte, prodotti, informazioni e eventi speciali relativi alla zona dalla quale state visualizzando la pagina.

 

Un altro dato allucinante è ad esempio la funzionalità attraverso la quale con  Ticketmaster, è possibile individuare dove i tuoi amici sono seduti in un teatro.

 

ticketmaster facebook Come fare e commerce su Facebook

 

articolo tratto da: angelotescione.com
Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 23 maggio 2012 in Direct Marketing, News, Social Network, Startup

 

Tag: , , , , , ,

2 risposte a “Come Fare E-Commerce su Facebook

  1. icittadiniprimaditutto

    23 maggio 2012 at 12:14

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     
  2. afajolo

    29 maggio 2012 at 17:25

    Reblogged this on AFajolo and commented:
    vendere online non significa solo usare eBay, o aprire un proprio e-shop, Facebook è un’ottima piattaforma di venditain cui il target è molto selezionato:

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: