RSS

Come realizzare un’analisi di mercato low cost? | Your Inspiration Web

17 Apr

Come realizzare un’analisi di mercato low cost? | Your Inspiration Web.

Se hai intenzione di avviare un’attività professionale o imprenditoriale, nonostante i tempi e le prassi burocratiche da seguire il percorso risulta sostanzialmente semplice. Il compito più arduo sarà mantenerla attiva con buoni profitti. Un tempo erano necessari 3 anni per valutare l’effettivo rendimento di un’impresa, mentre oggi bastano solo 6 mesi, che in alcuni casi possono persino decretarne la chiusura.

Un’errata valutazione iniziale di rischi e opportunità può portare alla creazione di un’attività che produce debiti e che nel tempo può portare al fallimento. Per questo è opportuno esaminare tutte le variabili che influiscono in maniera determinante sulla vita dell’impresa, e condurre un’attenta analisi di tutti gli ambiti in cui l’impresa andrà ad agire.

Indagine di marketing low cost

L’indagine di marketing low cost ha come obiettivo proprio quello di individuare e ridurre al minimo i rischi che un’impresa corre. Se dunque vuoi avviare un’attività o sei già attivo sul mercato, il primo passo da compiere è l’analisi di mercato, uno studio che offre un quadro di riferimento della situazione in cui operi o intendi operare, che fornisce una serie di dati statistici di mercato, sugli abitanti dell’area esaminata e che propone una stima dei fatturati realizzabili.

Per svolgere un’analisi attenta e dettagliata è necessario valutare le potenzialità e i limiti del mercato in cui vuoi agire, quantificare e localizzare il target a cui è rivolto il prodotto/servizio che proponi, considerare la possibilità di conquistare nuove tipologie di clienti, tener conto dei competitor e del loro modus operandi.

…continua…

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 17 aprile 2012 in Marketing, News, Startup

 

Tag: , , ,

Una risposta a “Come realizzare un’analisi di mercato low cost? | Your Inspiration Web

  1. icittadiniprimaditutto

    17 aprile 2012 at 12:01

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
    Add your thoughts here… (optional)

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: