RSS

Carla Zorzo, fondatrice di AFajolo, ci presenta il suo ambizioso progetto.

11 Apr

Con grande piacere ospitiamo Carla Zorzo, fondatrice di AFajolo, per illustrarci come nasce, si sviluppa e quali sono le ambizioni del suo progetto :

AFajolo – la piattaforma per il potenziale italiano

Un professore universitario un giorno mi disse che per fare un buon progetto devi progettare qualcosa che tu stesso utilizzeresti; AFajolo in un certo senso, è la sintesi della mia storia personale e familiare. Nasce infatti dalla fusione della mia formazione come Designer di prodotto e comunicazione e dalle mie radici radicate nel mondo delle PMI venete. Dopo la laurea e le prime esperienze lavorative ho percepito delle grosse frustrazioni in entrambi questi mondi che desideravano dare una svolta, ma la burocrazia, la crisi,… tutto sembrava remare contro al punto che in troppi stavano gettando la spugna e iniziavano a migrare verso paesi più fertili. Mi sono quindi convinta che non fosse un problema di risorse o potenziale, ma semplicemente di strumenti; manca una modalità per cui potenziale creativo e produttivo possano incontrarsi e trarre vantaggio le une dalle altre.

Da queste considerazioni è nato AFajolo, una piattaforma che dà visibilità alla creatività e alla capacità di realizzare italiane per aumentare le probabilità di creativi e produttori di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

La missione di AFajolo è duplice e ambiziosa: da un lato creare uno spirito di gruppo e condivisione tra i creativi italiani e dall’altro supportare l’innovazione in tutte le sue fasi, dallo sviluppo d’idee alla messa sul mercato. AFajolo sta infatti ampliando progressivamente il suo bagaglio di conoscenze e servizi, creando un network open-source di nominativi e contenuti in grado di generare lavoro e nuove risorse da reinvestire nel sistema. Il progetto sul lungo termine è quello d’inserire, una volta raggiunta una massa critica di utenti, anche una vetrina per la pre-vendita dei prodotti sviluppati dagli utenti, tramutando l’innovazione in produzione on-demand. Siamo quindi solo all’inizio del percorso di questo fagiolino verde.

Internet e l’era digitale hanno reso possibile immaginare un progetto come AFajolo, in quanto permettono di accorciare le distanze mettendo in comunicazione designer del nord con produttori del sud e viceversa aprendo il mercato a nuove collaborazioni e riscoprendo lavorazioni locali che sono a rischio d’estinzione. Con un analogia si può dire che il web è lo strumento che permette di organizzare al meglio una festa, ma il vero divertimento arriva al momento del party.

La co-progettazione da remoto è possibile e praticata in molti campi, ma richiede un certo grado di fiducia e familiarità che si ottengono dopo un primo momento di lavoro face-to-face. Un altro aspetto che necessita di una soluzione offline sarà la promozione delle eccellenze produttive. Per essere una efficace vetrina della qualità manifatturiera del paese AFajolo dovrà ad un certo punto investire per portare la qualità vicino ai consumatori e far si che questi la possano toccare e apprezzare appieno. La qualità materiale e di processo è forse ancora l’unica cosa che non si riesce a promuovere adeguatamente online.

Carla Zorzo

Anno 1985, cresciuta nell’alta padovana, zona dove la cultura industriale e di distretto è molto presente. Formazione ed esperienze lavorative eclettiche in continuo rimbalzo tra mondo creativo e produttivo. Ha lavorato presso Diesel srl nell’ufficio Trade&Retail, poi nell’ufficio grafico e sviluppo prodotti di una PMI padovana, ha poi collezionato numerose piccole esperienze come fotografa, grafica tipografica e web.
Ha frequentato un Master in Business Design presso Domus Academy (2010), una Laurea triennale in Design e Arte presso la LUB di Bolzano (2008) precedute da un diploma in ragioneria aziendale.
Dal 2011 lavora come tutor/coach presso il corso di Business design di Domus Academy.

http://it.linkedin.com/in/carlazorzo

E’ possibile visionare ed aderire a questo ambizioso progetto a questo link :   AFajolo

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 11 aprile 2012 in News

 

Tag: , , , , , ,

2 risposte a “Carla Zorzo, fondatrice di AFajolo, ci presenta il suo ambizioso progetto.

  1. Cris

    6 luglio 2012 at 03:05

    this is a good post. this post gives truly quality information. i’m definitely going to look into it. really very useful tips are provided here.

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: