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Politecnico di Milano: la pubblicità su cellulare cresce del 50% nel 2011

07 Feb

Politecnico di Milano: la pubblicità su cellulare cresce del 50% nel 2011. È un mercato che vale 56 milioni di euro

 

Il 2011 può essere considerato l’anno della piena presa di consapevolezza del Mobile da parte delle aziende italiane, che sembrano aver finalmente compreso il valore del nuovo canale di relazione con i consumatori, determinando un trend di crescita del settore più che positivo. Lo dimostrano i dati della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), presentati oggi nel corso del convegno “Mobile Marketing & Service: finalmente un’accelerazione”: il mercato del Mobile Advertising vale ormai 56 milioni di euro ed è cresciuto nell’ultimo anno del 50%, arrivando a costituire il 5% del totale degli investimenti in Digital Marketing.
Il Mobile ha oggi un ruolo preponderante nella vita di tutti noi – ha commentato Giuliano Noci, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milanocon importanti implicazioni per tutti i marketer. Deve essere visto come un aiuto per costruire un’esperienza integrata che sia rilevante rispetto al mercato e agli individui, con modalità di interazione diverse a seconda del contesto: è oggi fondamentale progettare contenuti e servizi che siano utili e forniti al momento e nel posto giusto.”
Ad investire in pubblicità su Mobile sempre più brand di settori indipendenti dal Mobile (tra i principali automotive, finanza e intrattenimento), a testimonianza di un utilizzo sempre più diffuso e trasversale.
Tra i formati pubblicitari, i preferiti dalle aziende italiane sono i banner all’interno di applicazioni e Mobile site (Display Advertising) e quelli legati a specifiche parole chiave sui motori di ricerca (Keyword Advertising), che crescono a 3 cifre rispetto all’anno precedente.
Il Display Advertising, in particolare, risulta la scelta migliore per spingere gli utenti a scaricare la propria App aziendale oppure promuovere il proprio Mobile Site. I fattori che giocano a suo favore sono una bassa soglia di investimento – grazie a logiche di acquisto a performance (cost per click, cost per download, ecc.) – e la possibilità di misurare in maniera efficace i risultati ottenuti anche in assenza di un canale fisico di ritorno (come il call center o il punto vendita).
Tra i formati più “tradizionali”, l’invio di Sms promozionali continua a crescere ma con velocità inferiore al mercato e in ogni caso non rappresenta più la quota prevalente degli investimenti come nel passato. Nonostante abbia perso d’appeal e in parte di efficacia per via di alcuni fenomeni come la saturazione dell’attenzione del consumatore e tassi di risposta più bassi, l’Sms rimane comunque uno strumento con elevate potenzialità, in particolare per target che non accedono a Internet.
A fianco dei formati standard, si sono invece affacciati i nuovi formati “Rich Media”: ovvero formati non convenzionali e ad alto impatto di visibilità verso l’utente (come ad esempio video e banner a tutto schermo) che avranno l’importante compito di attrarre verso il mezzo gli investitori più conservatori.
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1 Commento

Pubblicato da su 7 febbraio 2012 in Direct Marketing, Marketing, sms marketing

 

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Una risposta a “Politecnico di Milano: la pubblicità su cellulare cresce del 50% nel 2011

  1. icittadiniprimaditutto

    7 febbraio 2012 at 11:01

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     
 
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