RSS

SMS MARKETING : Una tattica di marketing vincente

28 Gen

Usare gli sms come strumento di marketing permette a persone e imprese di comunicare in modo diretto ed efficiente. Quando un cliente acconsente a una campagna di SMS marketing, sta mostrando un attenzione per il servizio / prodotto o Brand ed palesa la voglia di maggiori informazioni.

La possibilità per una impresa di convertire quel cliente in una “vendita” sono enormi.

 Il marketing via SMS, con un open rate del 97% e un 17% medio di conversioni, permette a ogni azienda di portare traffico ai suoi prodotti/servizi immediatamente. Il numero di utenti che fanno uso di SMS è in ascesa, e il numero di ditte che usano SMS cresce esponenzialmente. Secondo Nielsen, l’utente comune invia circa 350 SMS / mese, con un aumento del 200 % rispetto all’anno scorso.

Circa 1/3 delle persone che inviano SMS aderiscono a campagne di Marketing via sms, e  si prevede una crescita del 50% entro la fine del 2012. I Brand più facoltosi hanno già inserito l’SMS marketing nelle loro campagne ricorrenti, per esempio: Best Buy, Walmart, NFL, Pizza Hut e tanti altri.

In questo momento anche i brand più piccoli contattano i propri clienti con campagne SMS, avendo già visto il successo ottenuto dai Grandi Marchi. È bene premette che l’sms marketing può essere visto sotto 2 punti di vista: il Primo è l’invio a liste profilate in base a diverse tipologie (età, luogo, interessi) fornite da determinate aziende, in possesso dei numeri (detto anche Sms advertising).

Il secondo è quello sul quale concetreremo l’attenzione, ovvero l’ invio di sms multipli ad una propria lista di utenti, quindi lo vedremo nell’ottica di direct marketing e fidelizzazione del cliente.

Attualmente l’sms marketing ricopre un enorme fetta di mercato prendendo oltre il 60% al mobile marketing. Quello che prima sembrava futuro oggi è realtà. Sempre più aziende utilizzano il servizio sms on line, sia come strumento promozionale,mezzo di comunicazione one to one.

Come usare gli sms per attuare una tattica di marketing vincente?

Vediamolo in ottica di direct marketing quindi la fidelizzazione del cliente. Ormai è risaputo che acquisire un nuovo cliente, costa 10 volte tanto che mantenerne uno fedele. Il vantaggio più competitivo rispetto ai tradizionali media è il real time ovvero dell’immediatezza, e altro fattore non meno importante il lato economico. In italia le cifre degli sms tramite internet si aggirano intono ai 7/10 centesimi per un servizio di qualità. Un altro vantaggio fondamentale è che l’sms è Standard quindi può essere letto da tutti anche con telefoni di oltre 10 anni senza bisogno di smartphone.

Facciamo esempi concreti per capire meglio come sfruttare questo potente strumento. 

  • Negozi, centri commerciali e Outlet, possono comunicare ai propri clienti nuovi prodotti, promozioni;
  • Centri sportivi, comunicando nuovi sport, sconti su abbonamenti;
  • Discoteche locali e wine bar per comunicare serate a tema ospiti e via dicendo;
  • Agenzie viaggi per promozioni last minute;
  • Liberi professioni per far si che i clienti portino le fatture o comunicare quando è prono un F24 o l’ICI, stessa cosa per le assicurazione per far ritirare la propria polizza;
  • Discorso diverso per i web master che utilizzano gli sms integrati alle proprie applicazioni esempio integrando il gateway sms in un software di contabilità possiamo fare in modo che ad una determinata azione come l’emissione di un F24 il sistema invii in automatico un sms all’utente;
  • La pubblica amministrazione usufruisce del sistema per comunicare riunioni conferenze tra membri dell’ente ma vengono usati gli sms sopratutto per comunicare cose di rilievo per la cittadinanza;
  • Gli sms vengono utilizzati molto anche a scuola per comunicare le assenza degli alunni;

Come possiamo vedere i campi di applicazione sono tanti come abbiamo dimostrato, diventando, saranno il futuro anche in italia dove si stanno già sviluppando molte applicazioni come il biglietto elettronico, drink digitali, parcheggi e micro pagamenti;

Si è fatto e si farà ancora molto, ma per il mercato degli sms il futuro sembra molto roseo.

Advertisements
 
1 Commento

Pubblicato da su 28 gennaio 2012 in Direct Marketing, Marketing, sms marketing

 

Tag: , ,

Una risposta a “SMS MARKETING : Una tattica di marketing vincente

  1. icittadiniprimaditutto

    4 febbraio 2012 at 14:24

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: