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Gli Elementi del Direct Marketing

29 Ott

Oggi più che mai il MARKETING RELAZIONALE o DIRECT MARKETING è al centro dell’attenzione nel mondo delle imprese: in un’epoca di globalizzazione mediatica in cui tutti parlano a tutti, solo parlando al “singolo” è possibile stabilire un solido e duraturo rapporto con il Cliente.
Con la azioni di MARKETING DIRETTO è un contatto mirato, diretto, personalizzato e interattivo. Un processo di comunicazione personalizzato che ricorre a uno o più strumenti interattivi per ottenere una risposta misurabile.

DIRECT MARKETING
Il MARKETING RELAZIONALE indirizza le comunicazioni a un singolo individuo o a una specifica azienda identificata come potenziale Cliente per sollecitare il destinatario a compiere un’azione immediata e specifica come acquistare un prodotto, richiedere informazioni, visitare un punto vendita, aderire ad una produzione
Grazie alla sua precisione il DM permette di misurare i successi dell’azione intrapresa. La misurabilità dell’azione è un aspetto oggettivo per ottimizzare e di controllare il budget in modo più efficace.
Il DIRECT MARKETING rappresenta, quindi, il sistema di comunicazione più significativo per fare un balzo in avanti nell’ attività commerciale perchè permette di raggiungere questi obiettivi:

* Generare contatti qualificati
* Creare traffico nei punti vendita
* Presentare nuovi prodotti
* Fidelizzare la clientela
* Incrementare le vendite
* Comunicare promozioni
* Vendere per corrispondenza
* Generare liste ad hoc

Per raggiungere questi scopi, il MARKETING RELAZIONALE utilizza strumenti funzionali al raggiungimento di obiettivi profondamente strategici.

MAILING
La comunicazione scritta più personale e dedicata
MAILING BOX PACKAGE
Il pacchetto che non passa inosservato
TELEMARKETING
La comunicazione più efficace, diretta e interattiva
NEWSLETTER
Uno degli strumenti più efficaci dell’e – mail marketing
FAX DIRECT
Migliaia di fax veloci e personalizzati, ovunque e in qualsiasi momento
VOCAL MESSAGE
Comunicazioni interattive che utilizzano il telefono
E – MAILING
La vostra pubblicità via e – mail a target specifici
SMS
Il sistema più diffuso applicato al mondo della comunicazione
DIRECT RESPONSE
Utilizzare i media tradizionali per generare contatti

TELEMARKETING
Il TELEMARKETING rappresenta oggi uno strumento di comunicazione in grande evoluzione ed espansione.
é versatile e si adatta alle diverse aree in cui opera un’azienda: nell’attività commerciale, nell’attività di promozione, nell’attività di ricerche di mercato, nell’attività di Database Management.
Con l’attività di TELEMARKETING è possibile:

* Creare appuntamenti e ottenere segnalazioni interessate e mirate per gli agenti
* Lanciare e presentare direttamente un nuovo prodotto
* Invitare a fiere, meeting, convegni e dimostrazioni
* Svolgere azioni di vendita diretta
* Gestire la clientela aggiornando le informazioni, verificando il potenziale di acquisto e il grado di soddisfazione
* Attivare il Servizio Cliente tramite il Numero Verde

Il TELEMARKETING assicura:

* L’interattività nella comunicazione
* La tempestività nel contatto
* La flessibilità operativa
* La personalizzazione del messaggio
* Il controllo totale dei costi e dei risultati

Il Costo?: Venticinque volte meno di una visita di un agente!

Il TELEMARKETING, dopo il contatto personale, è lo strumento più efficace per produrre le più alte percentuali di ritorno con un rapporto favorevole costi/benefici.
I costi comunque dipendono sempre dagli obiettivi richiesti dall’azienda e dal tipo di target che si vuole raggiungere.
Campagne inbound & outbound
Gestione dei flussi telefonici in entrata e in uscita
Campagne appuntamenti
Per fissare appuntamenti mirati alla forza vendita
Campagne informative
Comunicare eventi, fiere, promozioni, cambi di sede
Vendite telefoniche
Tentata vendita telefonica di prodotti e servizi
Gestione Numero Verde
Per favorire la frequenza dei contatti
Help desk
Per avere subito informazioni su prodotti, servizi, punti vendita e acquisire ordini

PROMOTION
Concorsi, operazioni a premio, sconti, collezioni, omaggi, 3×2, fiere, vetrine, dimostrazioni, sampling, sono alcune tecniche della promozione delle vendite che ottengono più successo perchè garantiscono immediatezza dei risultati, dinamicità dei mercati, competitività.

Le operazioni e i concorsi a premi non solo rappresentano uno strumento per incrementare le vendite e la brand awareness ma diventano anche un mezzo per:

* Acquisire i nominativi dei propri Clienti attuali o potenziali
* Analizzarne i profili.
* Monitorare le vendite in tempo reale

Per trasformare le attività di PROMOTION in un successo commerciale è necessario affidarsi a professionisti competenti nell’ideare il concorso, sia dal punto di vista tecnico che da quello del marketing, che propongano idee creative originali e tagliate su misura per la realtà aziendale e che siano un valido supporto nella gestione di tutte le fasi e delle operazioni del concorso.

CONCORSI ED OPERAZIONI A PREMIO
Per promuovere l’azienda, la vendita dei prodotti o per fidelizzare la clientela
Ideazione meccanismo promozionale
Tutta l’esperienza strategica per una campagna coinvolgente
Concorsi on line
Per incentivare le vendite e fidelizzare i Clienti anche attraverso Internet
Ricerca e acquisto premi
Gadget e oggetti originali al miglior prezzo di mercato
Piani tecnici e pratiche ministeriali
Per gestire senza problemi la burocrazia di ogni manifestazione a premi
Hostess e promoter
4.000 hostess disponibili su tutto il territorio nazionale
Gestione evasione premi
Deposito, data entry, confezionamento e invio premi ai vincitori.

POP
Il punto vendita continua a essere uno dei media più importanti, un punto caldo per comunicare con i Clienti.
Perchè proprio e solo nel punto vendita che si incrociano tutti gli elementi che determineranno o meno il risultato di vendita:

* Marketing
* Packaging
* Category
* In – store promotion
* Visual merchandising
* Promotion

La vista del materiale espositivo, dal semplice crowner fino all’isola promozionale più complessa, è il punto di incontro tra il marchio e il consumatore, un momento chiave per attirare l’attenzione e comunicare con il Cliente finale.
La realizzazione delle strutture espositive deve essere funzionale, l’ideazione dei testi deve essere accattivante e sempre in linea con la comunicazione aziendale: solo l’esperienza e la creatività possono coniugare le diverse esigenze di concept e praticità operativa.

Il materiale punto vendita (P.O.P.) è diventato un attore protagonista sin dalle fasi iniziali del progetto, in grado di condizionare lo sviluppo anche della pubblicità, un materiale per il cui sviluppo si investono tempo, risorse, capacità e talento.

Poster, Roter, Stopper, Bandierine
Gli strumenti più utilizzati sul punto vendita
Espositori da terra e da banco
Progetto e realizzazione di espositori cartotecnici
Display, Floor stand e Totem
Comunicazioni in materiale cartotecnico di grande impatto
Isole promozionali e Scenografie digitali
Quando la dimensione fa la differenza

Espositori portatili EXPO – VISUAL
Una vasta gamma di prodotti innovativi

MAILING SERVICE
Il servizio di MAILING SERVICE include tutte le attività coinvolte nella preparazione, personalizzazione e spedizione di:

* Lettere
* Mailing
* Cataloghi
* Cartoline
* News aziendali
* Estratti conto
* Listini prezzi
* Ecc

In relazione alla natura e al contenuto della documentazione da inoltrare e ai tempi di recapito richiesti, gli invii possono essere effettuati in modalità differenti: Posta Prioritaria, PostaTarget Posta Massiva.

L’attività di MAILING SERVICE prevede:
* Controllo, normalizzazione e doblonatura del file
* Piega ed imbusto automatico dal formato 11×23 al 23×33
* Stampa dati variabili su lettera e documenti
* Stampa indirizzo direttamente sulla busta
* Procedura di richiesta e di rilascio della necessaria autorizzazione da parte di Poste Italiane
* Suddivisione e reggiatura a norma per invii PostaTarget
* Postalizzazioni
* Spedizioni attraverso agenzie di recapito autorizzate
* Personalizzazioni a colori

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Commenti disabilitati su Gli Elementi del Direct Marketing

Pubblicato da su 29 ottobre 2011 in Direct Marketing

 

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