RSS

Cos’è il MKT Territoriale

27 Ott

Per marketing territoriale si intende quella attività di marketing che ha come oggetto il territorio.

In seguito alla globalizzazione dell’economia e all’apertura dei mercati mondiali, la competizione economica non si svolge più tra soggetti ma tra territori: il territorio diventa così un soggetto economico che opera in un ambiente altamente competitivo.

I territori devono imparare a stare nel mercato globale, a utilizzare un linguaggio veloce e comunicativo: comunicare le ricchezze di un territorio, le sue vocazioni imprenditoriali, le opportunità localizzative, le possibilità di business sono gli strumenti che consentono di stimolare lo sviluppo economico sostenendo la nascita di imprese locali e attraendo i capitali esterni al territorio.

Il Marketing territoriale si pone come uno strumento di promozione del territorio e di stimolo allo sviluppo locale.

Saper comunicare è saper guidare lo sviluppo del territorio in modo coerente con le professionalità locali, in modo da valorizzare i carismi del territorio e di incentivare l’imprenditorialità.

Annunci
 
Commenti disabilitati su Cos’è il MKT Territoriale

Pubblicato da su 27 ottobre 2011 in Marketing Territoriale

 

Tag: ,

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: