RSS

Cosa postare su una pagina Facebook

17 apr

Cosa postare su una pagina Facebook | Davide Licordari.

Le immagini sono il contenuto che su Facebook genera il maggior numero di reazioni e interazioni (non a caso Zuckerberg si è comprato Instagram): verrebbe da dire che, di conseguenza, le aziende che sono presenti su Facebook con una fan page ne facciano un utilizzo massiccio. Sbagliato, non è così.

Una ricerca condotta da Pandemic Labs, una social media agency di Boston, ha evidenziato che in realtà i brand preferiscono di gran lunga pubblicare sulla propria pagina dei link che rimandano al sito ufficiale piuttosto che video o immagini. Analizzando circa 300 pagine aziendali, 150.000 post su Fb e 700milioni di likes, i risultati sono i seguenti:

Riassumendo: la classifica di gradimento degli utenti vede, in ordine 1. foto 2. video 3. status testuali 4. link. Eppure i brand analizzati sembrano essere sordi a questa classifica, postando in stra-grande maggioranza link, seguiti da status testuali, foto e video. Considerando che foto e video sono, nell’ottica degli utenti, 5 e 10 volte più “condivisibili” dei link, il pasticcio è fatto.

Perchè le aziende preferiscono proporre ai propri fan dei banali link (per quanto possano essere interessanti) piuttosto che dar loro quello che si sa essere uno dei must di Facebook?

A me vengono in mente questi motivi: 1) meglio avere traffico sul sito che interazioni sulla pagina Fb. Portando utenti sul sito il vantaggio può essere dato dalla pubblicità ospitata e dal fatto che sul website le informazioni sono necessariamente più complete che su Facebook. 2) speranza (vana) di alimentare una discussione: quante volte vediamo post del tipo “leggete qui e diteci la vostra”? Eppure credo sia un miracolo se l’utente, una volta cliccato sul link e quindi uscito da Facebook, torni a commentare sulla pagina ciò che ha appena letto 3) poca cura della pagina: piazzare un link è molto semplice, veloce e non richiede particolari dettagli.

E voi, quale spiegazione date a questa cattiva abitudine?

About these ads
 
2 commenti

Pubblicato da su 17 aprile 2012 in News, Social Network, Startup

 

Tag: , , , ,

2 risposte a “Cosa postare su una pagina Facebook

  1. afajolo

    17 aprile 2012 at 14:11

    Reblogged this on AFajolo.

     
  2. icittadiniprimaditutto

    22 aprile 2012 at 18:46

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

     
 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.460 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: